I pediatri ne sconsigliano caldamente l’utilizzo sostenendo che può causare numerosi danni al bambino, quindi verso questo accessorio vi è una sorta di timore ma, come per tutte le cose, occorre avere intelligenza e accortezza nell’utilizzarlo. I genitori si trovano dunque in difficoltà nella decisione di acquistare o meno il girello per il proprio figlio. Spesso i bambini infatti quando cominciano a mantenersi in posizione eretta, ma non riescono ancora a camminare, hanno molta energia repressa dal fatto che non possono scorrazzare per casa e i genitori devono aiutarli come possono, destreggiandosi tra i numerosi doveri della giornata.
Con il girello invece, il bambino non ancora in grado di camminare può comunque sgambettare felicemente in tutta libertà per casa, divertendosi tra le sue mille nuove scoperte. Grazie agli accessori, ai giochi e alla musica di cui sono dotati, i girelli sono un ottimo modo per far distrarre e divertire i bimbi.
Fondamentale per evitare eventuali problemi è regolare la mutandina in modo che il bimbo tocchi il pavimento con tutta la pianta del piede, in questo modo potrà provare a tenersi in piedi da solo e il movimento che esegue sarà molto simile alla camminata.
Quindi, a voi la scelta!