Al giorno d’oggi purtroppo non sono molte le persone che conoscono la magia contenuta nei libri, tanto che vengono messi sempre più spesso in disparte.
La lettura, specialmente se effettuata a voce alta, porta numerosi vantaggi allo sviluppo cerebrale del bambino e non presenta assolutamente alcun svantaggio, essa infatti incrementa lo sviluppo del linguaggio orale ed espressivo oltre che a quello scritto, inoltre stimola la curiosità, la fantasia e la capacità di concentrazione. Influisce molto positivamente anche in ambito scolastico.
Se la lettura viene svolta assieme al genitore i vantaggi aumentano! Leggere un libro assieme a mamma e papà regala momenti di gioia al bimbo, soprattutto se gli viene insegnato che leggere non è un’attività noiosa ma un delizioso momento di svago!
Importante è non sforzare il bambino a imparare a leggere altrimenti scatta il rifiuto, occorre quindi uno stratagemma… Una volta a settimana andate in biblioteca e fate una tesserina anche per lui in modo che si senta “grande” e possa scegliere i libri che preferisce, così aumenterà anche la sua autostima.
Vi sono libri adatti ad ogni età: di stoffa o plastica (ottimi da leggere durante il bagnetto), libri di fiabe, con stimoli sonori, con tante immagini colorate, tradizionali… Insomma, ci sono libri per tutti i gusti!
Insegnate inoltre ai bambini il rispetto per i libri, spiegando loro che non vanno rovinati perché è un peccato sciupare oggetti tanto preziosi.
Venite a trovarci per scoprire tutte le varietà di libri e scegliere quello che più preferite, vi aspettiamo!
Buona lettura!