Con l’arrivo del caldo sono tornate anche le zanzare e spesso non è facile proteggere al meglio i bambini contro le loro fastidiose punture!
Vediamo qualche consiglio per allontanarle senza utilizzare i repellenti chimici (pericolosi per noi adulti, ancora di più per nostri i bimbi!)
1. Zanzariere: utilizzatele sopra il lettino o la culla dove dorme il bimbo e, se possibile, dotate di zanzariere anche le finestre (se ne trovano di diversi generi in commercio)
2. Colori chiari: vestite i bambini con colori chiari che attirano meno le zanzare
3. Evitare ristagni d’acqua in giardino, sul terrazzo o sotto i vasi. Per evitare che le zanzare nidifichino nel vostro balcone sperimentate la tecnica della monetina di rame: inseritene una in ogni sottovaso per rendere inospitale l’acqua dove di solito vengono deposte le uova.
4. Aceto e limone: posizionate in casa una ciotola con aceto e qualche fetta di limone per scacciare le zanzare. In alternativa può essere utile anche lasciare un piattino con mezza cipolla e alcuni chiodi di garofano.
5. Piante: ci sono diverse piante in grado di allontanare le zanzare, soprattutto citronella, cedrina, gerani, basilico, lavanda e menta!
6. Aglio: se coltivato nell’orto è efficace contro i parassiti delle piante ma è anche un ottimo repellente antizanzare! Posizionatene alcuni spicchi in diversi angoli della casa
7. Olii essenziali: il loro odore risulta molto fastidioso alle zanzare tanto da allontanarle, i più efficaci sono lavanda, limone, citronella e geraneo
8. Candele antizanzare, meglio se fai-da-te
Se questi metodo naturali casalinghi non dovessero funzionare potere optare per repellenti naturali adatti ai bambini: i prodotti repellenti non sono adatti ai più piccoli perché contengono sostanze potenzialmente tossiche e dannose per la loro salute. Per i bambini esistono comunque prodotti specifici, a base per lo più di sostanze naturali.