Ghiaccioli fatti in casa!

image

Secondo le previsioni, nei prossimi giorni tornerà il gran caldo! Per aiutare i bambini a trovare un po’ di refrigerio tra un gioco e l’altro potete optare per un ottimo e fresco ghiacciolo! Sono davvero semplicissimi da realizzare in casa, inoltre potrete scegliere i gusti e le varianti che preferite, ottenendo prodotti sani e naturali (e provi di coloranti artificiali)! Vediamo come prepararli!

Si consiglia di utilizzare delle formine apposite per la preparazione dei ghiaccioli, sono facilmente reperibili in molti negozi. Qualora ne foste sprovvisti non disperate! È sufficiente utilizzare dei piccoli contenitori (o bicchierini) e inserirvi degli stecchini quando i ghiaccioli iniziano a solidificarsi (controllate la consistenza dopo circa un’ora che sono in freezer).

Per dolcificare i ghiaccioli potreste anche optare per delle alternative allo zucchero come la stevia, il malto di riso o lo sciroppo d’acero. Probabilmente non avrete il bisogno di dolcificare la preparazione se utilizzate della frutta ben matura.

E ora vediamo qualche semplice ricetta:

1) Ghiacciolo al limone

Spremete un limone e eliminate con attenzione i semi da succo, dopodiché diluitelo in 400 ml di acqua. Sciogliete al suo interno il dolcificante che avete scelto, suddividete il composto nei vari stampino e lasciate in freezer per 2/3 ore.

2) Ghiacciolo allo yogurt

Per questo ghiacciolo potete utilizzare yogurt bianco e mescolarlo con frutta a piacere tagliata a fettine. Amalgamate per bene il tutto, versate lo yogurt nelle formine e mettete il tutto in freezer

3) Ghiaccioli all’anguria

Preparare 400 gr di polpa di anguria ed eliminare tutti i semi presenti, frullarla e versare negli stampini (dolcificare  a piacere). Per una versione alternativa potete aggiungere del cioccolato fondente! Mettere in freezer

4) Ghiaccioli alla banana

frullare 2 banane mature e mezzo bicchiere di succo di limone, se necessario aggiungere un po’ d’acqua. Mettere il composto nelle formine e riporre in freezer. Per un ghiacciolo bigusto si può optare per un abbinamento con fragole o kiwi

5) Ghiaccioli al te’ verde

preparare il tè verde come d’abitudine, aggiungere succo di limone e/o dolcificante a piacere, lasciare raffreddare e trasferire nelle apposite formine. Con lo stesso procedimento si può usare qualsiasi tipo di tè o tisana vi piaccia.

6) Ghiacciolo con pezzi di frutta

Diluire del succo di limone in acqua e tagliare la frutta a fettine di diverso spessore. Inserire le fettine di frutta nelle formine, aggiungere acqua o succo di limone, e completare con altre fettine di frutta e succo o acqua fino a riempimento completo. Lasciare congelare i ghiaccioli in freezer per qualche ora.