“Tra quanto arriva Babbo Natale?”

image

“Ma tra quanto arriva Babbo Natale?”

Ormai ci siamo quasi! Tra poco i bimbi inizieranno a domandarci continuamente quanto manca a Natale!
Ma un modo per aiutarli a rendersi conto dei giorni che mancano c’è, ed è quello di utilizzare un calendario dell’avvento! Serve infatti a fare un vero e proprio conto alla rovescia a partire dal 1 dicembre, fino al tanto atteso giorno di Natale.
Generalmente è formato da 24 caselle (o cassetti) che rappresentano i giorni che mancano al Natale, e ognuna di esse nasconde qualcosa di diverso. Ogni giorno i bambini apriranno una casellina e scopriranno cosa contiene! Un cioccolatino, una caramella, un giochino, un pupazzetto, una filastrocca… Normalmente, il più tradizionale Calendario dell’Avvento, soprattutto per i bambini, è pieno di dolcetti e caramelle.
In commercio se ne trovano molti già pronti, ma avete provato a creare un calendario insieme ai vostri bambini? On line si possono trovare tantissime idee da cui prendere ottimi spunti!

Una piccola curiosità!
Le origini del calendario dell’avvento risalgono al XIX secolo, nei paesi del nord Europa. Si usava scrivere con un gessetto sulle pareti o per terra 24 segni che i bambini cancellavano giorno per giorno fino ad arrivare al 24, vigilia di Natale.
Solo nel 1902 fu messo in commercio ad Amburgo il primo calendario cartaceo dell’avvento e da allora il suo successo non ebbe fine!