Addobbare l’albero, una tradizione antichissima!

image

Avete già addobbato il vostro albero di Natale?
Ogni anno tradizione vuole che ci si riunisca tutti assieme per decorare l’albero in previsione del Natale, ma vi siete mai chiesti da dove nasce questa antica e bellissima usanza??

L’origine è piuttosto antica, infatti già al tempo dei Vichinghi si usava portare nelle case gli abeti rossi per decorarli! Erano convinti infatti che gli abeti rossi possedessero poteri magici poiché non perdevano le foglie nemmeno durante il gelo dell’inverno.

Ma in realtà sembra che l’albero di Natale così come lo conosciamo oggi sia nato a Tallin (Estonia) nel 1441. Quell’anno fu eretto un grande abete nella piazza del Municipio, attorno al quale giovani scapoli, uomini e donne, ballavano insieme alla ricerca dell’anima gemella!

Leggenda vuole però che la tradizione del decorare l’albero provenga in realtà dalla Germania: un uomo, alla vigilia di Natale, rimase incantato dalle stelle che luccicavano attraverso i rami di un abete, così decise di tagliarlo e portarlo a casa per decorarlo con delle candeline rosse.
Da qui dunque è nata l’abitudine di decorare l’albero di Natale, per poi diffondersi in tutto il mondo!

Non dimentichiamo poi che ogni paese ha una sua usanza! Come si dice… Paese che vai, usanza che trovi! Vediamone alcune!

- In Spagna per esempio i doni ai bambini non arrivano nella notte tra il 24 e il 25 dicembre, ma il 6 gennaio con i Re Magi.

- In Francia, Babbo Natale non lascia i regali sotto l’albero, ma dentro le scarpe dei bambini!

- In Svezia il 13 dicembre si festeggia la festa di Santa Lucia che anticipa di qualche giorno le celebrazioni del Natale. Tradizione vuole che la più piccola della casa si alzi per prima la mattina e vada a svegliare gli altri componenti della famiglia servendo loro caffè, latte e dolci tipici.

- In Polonia nel giorno di Natale sulle tavole viene sempre apparecchiato un posto in più nel caso in cui dovesse arrivare un ospite improvviso!