Seggiolini auto e nuova normativa: un po’ di chiarezza!

I rialzi per l'auto saranno utilizzabili solo per bimbi di statura superiore ai 125 cm (non più dai 15 kg come previsto dalla norma precedente)

ccc

Nel 2017 sono previste novità per la normativa sui seggiolini auto e l’obiettivo naturalmente è quello di aumentare la sicurezza quando si viaggia.

E’ doveroso innanzitutto sottolineare che le nuove norme non riguarderanno coloro che già possiedono un seggiolino omologato infatti, per loro, non bisognerà cambiarlo.

Innanzitutto, la legge attuale (all’articolo 172) prevede l’uso obbligatorio del seggiolino auto per bambini fino ai 150 cm di altezza (circa 12 anni).
Fino all’anno scorso, le norme consentivano l’utilizzo delle alzatine (o rialzi) a partire già dai 15 kg di peso.
Dal 1 gennaio le nuove regole VIETANO l’utilizzo di SEGGIOLINI SENZA SCHIENALE per bambini di STATURA INFERIORE AI 125 cm (all’incirca 8 anni). Scelta dettata dall’esigenza di sistemare correttamente le cinture intorno alle spalle e torace del bimbo e non ad altezza collo, punto pericoloso in caso di urto.
Per cui, per bambini fino a 125 cm saranno prodotti rialzi con schienale, secondo la normativa R129.

DALL’ESTATE 2017 IN VIGORE LA FASE 2 DELLA NUOVA NORMATIVA R129

La normativa R129 é costituita da una prima fase che prevede seggiolini dotati unicamente di connettori ISOFIX per bambini fino ai 105 cm di altezza.
La seconda fase prevederà il fissaggio con le cinture per i seggiolini auto per bambini da 100 cm a 150 cm. Quando la fase 2 R129 (R129-02) entrerà in vigore (estate 2017) NON SOSTITUIRÀ LA NORMATIVA R44/04, ma ENTRAMBE LE LEGISLAZIONI continueranno a COESISTERE. Di conseguenza, i CONSUMATORI potranno SCEGLIERE SE ACQUISTARE O MENO seggiolini auto omologati secondo la più recente normativa.

MULTE PIÙ SALATE: come riporta Altroconsumo, con la nuova norma si pagheranno multe più salate – da 80 a 323 euro – se il bambino in auto non è sul seggiolino. In caso di recidiva, dopo due multe nell’arco di due anni verrà sospesa la patente per un periodo tra 15 giorni e 2 mesi.

NON SOTTOVALUTATE L’IMPORTANZA DEI SEGGIOLINI AUTO! 

Quando si viaggia in auto il bambino è più sicuro sul seggiolino, se non è ben assicurato anche un urto a SOLI 15 km/h può essere FATALE per il piccolo. Nel caso di impatto a 56 Km/h un bambino del peso di 15 kg produce una forza d’urto pari a 225 kg: è IMPOSSIBILE TENERLO TRA LE BRACCIA!
Con cinture e seggiolini si riduce del 90% il rischio di lesioni gravi o mortali.
Da ricordare, poi, che il 40% degli incidenti mortali si verifica su percorsi inferiori ai 3 km, soprattutto in città.

L’Aci raccomanda diverse accortezze per il trasporto di un bambino in automobile.
Innanzitutto, ecco le cose da evitare:
- tenere il piccolo tra le braccia in automobile
- utilizzare un seggiolino danneggiato in un incidente
- dare da mangiare lecca-lecca o cibi con il bastoncino: in caso di frenata potrebbero ferire il piccolo
Cosa bisogna invece fare:
- leggere le istruzioni d’uso del seggiolino
- disattivare l’airbag se si monta il seggiolino sul sedile anteriore
- allacciare correttamente le cinture del seggiolino
- usare il seggiolino anche per brevi percorsi


Ecco quindi un piccolo riepilogo delle normative dei seggiolini auto:
- Gruppo 0/0+: primi seggiolini da utilizzare, sono navicelle in cui il neonato viene collocato in posizione sdraiata. Dopo i 6 mesi di vita si passa alla posizione “ovetto” in cui il bambino viene collocato in posizione quasi orizzontale. I dispositivi di questo gruppo sono utilizzati per un peso non superiore ai 10-13 kg e sino ai 12-24 mesi d’età.
- Gruppo 1/2: seggiolini con schienale, braccioli ed imbracatura da usare dai 2 ai 6 anni d’età, il peso indicativo del bambino va da 9 a 25 kg.
- Gruppo 3: I seggiolini di questo gruppo comprendono i rialzi, o alzatine. Con la nuova normativa, tali seggiolini sono utilizzati per i bambini di altezza superiore ai 125 cm (per un’altezza inferiore è obbligatorio lo schienale) e con peso non superiore ai 36 kg. L’età massima per l’utilizzo è di 12 anni.

Con questo articolo speriamo di avervi chiarito un po’ le idee riguardo questa nuova normativa. Ricordiamo nuovamente che al momento è possibile utilizzare le alzatine (o rialzi) solo a partire dai 125 cm di altezza.
Attendiamo comunque l’estate per ulteriori delucidazioni su questa nuova normativa R129-02!