Primi dentini, aiuto! Ecco alcuni consigli…

Qualche dritta per ridurre il più possibile i fastidi dei primi dentini!

primi dentini

I primi dentini sono una tappa fondamentale nello sviluppo del bambino ma la loro crescita può provocare numerosi disturbi e fastidi. I sintomi più comuni sono:
- Aumento della salivazione
- Gengive gonfie
- Poco appetito
- Difficoltà nel dormire
- Febbre e diarrea

Per cercare di ridurre al minimo il fastidio della crescita dei dentini è possibile adottare alcuni semplici trucchi:
1_ Mordere qualcosa di freddo e duro, la compressione gengivale infatti attenua il dolore. A questo scopo sono particolarmente utili i giochi per la dentizione contenenti un liquido che si raffredda una volta messi in frigorifero (attenzione, non in freezer!). Quando il piccolo li porta alla bocca il sollievo è immediato.
2_ Anche massaggiare le gengive con una garza sterile imbevuta di acqua fresca aiuta a dare sollievo.
3_ Il miele d’acacia è un metodo naturale per ridurre il fastidio, basta stendere un velo di miele sulle gengive o metterlo sul succhiotto in modo che il bimbo, durante la suzione, si massaggi le gengive doloranti.
4_ Il bracciale o la collanina di ambra, utilizzati soprattutto nei pesi nordici, sono conosciuti fin dall’antichità per le loro proprietà analgesiche, antinfiammatorie e calmanti. Realizzati con perline levigate di ambra, lavabili semplicemente con acqua e sapone neutro, sembrano in grado di interrompere i flussi dei campi elettromagnetici tranquillizzando così il piccolo e favorendone il riposo.
5_ Radice di Iris (o radice di viola) è facilmente reperibile nei negozi biologici e la sua funzione è simile a quella degli anelli da dentizione ma ha una marcia in più, ovvero le proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche. La radice si ammorbidisce con la saliva liberando così i suoi principi attivi.

Con questi suggerimenti speriamo di aiutarvi ad alleviare, anche in modo naturale, la sofferenza legata a questa fase della vita che tutti i bambini attraversano in maniera più o meno acuta.