Dai 3 ai 6 anni i bambini hanno bisogno di giochi che stimolino la loro creatività, in modo da darne libero sfogo!
Sappiamo benissimo che spesso le case sono strapiene di giocattoli, davvero troppi, molti dei quali praticamente inutili perché sono stati guardati si e no per pochi giorni. Capita spesso infatti di vedere che il bimbo apre la scatola, gioca per un po’ e subito dopo si dimentica del giocattolo.
I giocattoli sono uno strumento molto utile e importante per lo sviluppo dei bambini, bisogna scegliere quelli che più si adattano all’età in modo da evitare il continuo accumulo!
MATERIALE PER DISEGNARE: pennarelli, glitter, matite colorate, pastelli, tempere… Non devono MAI mancare!
PASTA DA MODELLARE: in commercio ne esistono molte, ma potere optare anche per una soluzione più economica: l’impasto per la pizza!
STRUMENTI MUSICALI: La musica favorisce lo sviluppo del bambino! Bastano strumenti semplici come fishietti o tamburi per far divertite il vostro bambino! Potreste anche creare degli strumenti fai da fe, ce ne sono di davvero semplici!
COSTRUZIONI: ne esistono di varie forme e materiali, aiutano a sciluppare la coordinazione occhio-mano e offrono la possibilità di impegnarsi in un’attività che dia un risultato.
Infine ci solo bambole, pentoline di plastica, macchinine, trenini, giochi in legno, puzzle,…
Consigli su come verificare la qualità di un giocattolo!
Controllare che sia presente il marchio CE, garantisce che il gioco è stato fabbricato rispettando la normativa europea. La scritta Giocattoli sicuri indica che è stato sottoposto a test di sicurezza. Nel caso di un giocattolo elettronico, controllare che sulla confezione sia presente la sigla IMQ dell’Istituto per il marchio di qualità a garanzia che sia stato testato per la sicurezza.
E voi, quali giochi preferite per i vostri bimbi?