Molto spesso i genitori si trovano a dover affrontare i capricci dei bambini (o anche i loro momenti di rabbia) non sapendo però come riuscire a calmarli.
Per affrontare al meglio questi momenti può aiutare un gioco che si ispira al Metodo Maria Montessori.
Di cosa si tratta? Il “barattolo della calma”! Un oggetto che consente di riportare i più piccoli alla calma in modo molto semplice catturando la loro attenzione: è un vero e proprio barattolo contenente brillantini, piccoli oggetti luccicanti e colorati che fluttuano in un liquido semidenso.
Agitando il suo barattolo, il bambino sarà rapito dai mille riflessi di luce dei glitter che vedrà muoversi. Una volta rilassato, si potrà dialogare con il bambino per chiedergli il motivo del suo nervosismo!
Per realizzare il barattolo della calma è necessario:
- un barattolo di vetro trasparente con il tappo (o una bottiglia)
- colla glitter
- paillettes e brillantini
Occorre mescolare molto bene in una ciotola la colla glitter con poca acqua calda, si aggiungono i brillantini o le paillettes e si travasa nella bottiglia. Ricordate di sigillare bene il barattolo e di non riempirlo eccessivamente.
Se si desidera, si può colorare l’acqua utilizzando dei coloranti alimentari, o utilizzare delle bottiglie già colorate che si trovano in commercio.
CONSIGLIO 1: aggiungete del sapone trasparente, in modo che i brillantini si muovano più lentamente all’interno del barattolo!
CONSIGLIO 2: per il barattolo prediligete il colore blu, favorisce il rilassamento e allontana le preoccupazioni!
Funziona anche per i grandi!