I seggioloni vengono normalmente utilizzati da quando il bimbo impara a stare seduto da solo e quando inizia a mangiare cibi solidi, ovvero intorno ai 6 mesi. Molto importante è la posizione del seggiolone che deve consentire al bambino di stare seduto comodamente in posizione eretta e non semisdraiata.
Alcuni seggioloni hanno la possibilità di regolare l’altezza della seduta mentre lo schienale reclinabile, così come il vassoio, può variare in diverse posizioni; normalmente inoltre sono dotati di un comodo poggiapiedi per i bimbi un po’ più grandicelli. Per una maggiore sicurezza e stabilità del seggiolone conviene optare per un modello con base larga.
La cosa migliore dunque è scegliere il modello a seconda delle proprie esigenze. Consigliamo di tenere conto di alcune caratteristiche importanti come: eventuale presenza di ruote, utili nel caso pensiate di doverlo spostare spesso da una stanza all’altra; le dimensioni da chiuso e aperto in caso disponiate di poco spazio in casa; da non sottovalutare infine il peso, infatti se dovete portare spesso il seggiolone avanti e indietro dalla casa dei nonni è bene che sia leggero!
Eventualmente, una pratica alternativa da usare fuori casa è il seggiolino da tavolo, dotato di agganci universali con fermo scorrevole e gomma antiscivolo per restare agganciato a ogni tipo di tavolo. La seduta è imbottita e dotata di cinture di sicurezza. Una volta chiuso occupa pochissimo spazio!
Un’ulteriore alternativa è costituita dai rialzi da agganciare alla sedia (adattabili a qualsiasi tipologia) mediante apposite cinghie, dotati di piedini antiscivolo.
Avete solo l’imbarazzo della scelta!