Arriva l’estate! Ecco come proteggere al meglio i bimbi dal sole

Crema solare: la migliore alleata nella protezione dal sole per grandi e piccini!

image

In queste calde giornate estive iniziamo a stare sempre di più sotto il sole! Per quanto apporti benefici al sistema immunitario e allo sviluppo delle ossa dei più piccoli occorre fare molta attenzione! La pelle dei bambini è molto più delicata di quella di noi adulti ed è più soggetta a scottature (che potrebbero trasformarsi in problemi anche gravi una volta grandi, come i melanomi), per questo occorre proteggerla al meglio!
(Premettiamo che i neonati fino ai 6 mesi non dovrebbero essere esposti al sole e andrebbero sempre protetti con abiti in cotone e cappellini. Inoltre, per bimbi così piccoli, si sconsiglia fortemente l’utilizzo di creme solari)
Vediamo qualche consiglio pratico e utile per proteggere al meglio i bambini:

1. Evitate l’esposizione al sole durante le ore più calde della giornata, principalmente tra le 12 e le 16

2. Coprite i bimbi con abiti molto leggeri (possibilmente in cotone), cappellini e occhiali da sole

3. Ombra! Se possibile, quando i bimbi giocano all’aperto cercate di tenerli all’ombra di un albero, sotto una tenda o l’ombrellone

4. Utilizzate sempre la crema solare: sceglietene una con un livello di protezione molto alto (50+) e possibilmente resistente all’acqua. Applicatela almeno mezz’ora prima dell’esposizione. (Prediligete quelle senza parabeni, senza profumo e con ingredienti naturali)

5. Applicate la crema su tutto il corpo, più volte al giorno (soprattutto se si entra ed esce spesso dall’acqua), anche se i bimbi sono sotto l’ombrellone!

6. Idratazione! Assicuratevi che il bambino beva molta acqua e mangi tanta frutta e verdura. Si può optare anche per ghiaccioli alla frutta, succhi o frullati, ma con moderazione!

7. Dopo una giornata passata sotto al sole, si consiglia una doccia e un massaggio con una crema lenitiva e idratante su tutto il corpo. Se la pelle è arrossata, utilizzate una crema dopo sole specifica.

8. Se il bambino assume farmaci chiedete consiglio al vostro pediatra su come comportarvi in merito all’esposizione al sole

Non dimentichiamo inoltre che anche per noi adulti la protezione è fondamentale per evitare di incappare in fastidiose e dolorose scottature!