Dai 0 ai 3 anni i bambini anno bisogno di giochi adatti alle varie fasi del loro sviluppo, ecco alcuni consigli su quale scegliere!
- da 0 a 6 mesi
Per questa fascia d’età sono sufficienti giochi molto semplici come sonaglini, pupazzi morbidi, libri in tessuto e palestrine. I colori e i suoni aiutano il bimbo a stimolare i sensi e a sviluppare le sue prime capacità motorie
- da 6 a 12 mesi
Intorno ai 6/12 mesi i bimbi iniziano a imparare a stare seduti senza appoggio e cominciano a essere più partecipi nei giochi. Si consiglia un tappeto gioco morbido e molto colorato (sono perfetti anche i tappeti puzzle!).
Consiglio: il “cestino dei tesori”! Disponete in un cestino tanti giochi diversi di materiali differenti: cubi in legno, pupazzi in stoffa, sonaglini… Il bambino si divertirà a scegliere ogni volta quello che preferisce di più!
- da 1 a 3 anni
Tra 1 e 3 anni i bambini giocano tantissimo e i giochi disponibili sono davvero molti!
Libri: leggere è importantissimo! Leggete ai bimbi quando sono ancora piccoli e leggete con loro quando stanno imparando! Per i primi mesi fino ai 2 anni è consigliabile utilizzare libri in stoffa, poi si può passare ai libri cartonati.
Tenete i libri dei vostri bambini in una libreria bassa, così sarà lui stesso a scegliere quello che preferisce leggere!
Costruzioni: esistono diversi tipi di costruzioni adatte a tutte le età, a partire da quelle in gomma fino ad arrivare alle costruzioni più piccole e complesse. Aiutano a sviluppare fantasia, immaginazione e abilità manuali!
Giochi formine: aiutano a sviluppare la coordinazione occhio – mano allenando la precisione dei movimenti
Pupazzi e bambole: si consiglia di sceglierli di dimensioni contenute in modo che il bambino possa giocarci senza fatica. I bimbi si comportano col pupazzo come i genitori si comportano con loro: li coccolano, li mettono a nanna, gli offrono il ciuccio!